Punto di incontro
Castello Sforzesco
Itinerario
Il nostro itinerario parte dal Castello Sforzesco per proseguire con il parco Sempione. Il Castello Sforzesco è una fortificazione eretta nel XV secolo da Francesco Sforza, divenuto da poco Duca di Milano, sui resti di una precedente fortificazione medievale risalente al XIV secolo nota come Castello di Porta Giovia (o Zobia). Nella stessa zona in cui sorgeva il Castello di Porta Giovia, in epoca romana, era presente l’omonimo Castrum Portae Jovis, uno dei quattro castelli difensivi della Milano romana.
Tra il Cinquecento e il Seicento, il Castello Sforzesco fu una delle principali cittadelle militari d’Europa; restaurato da Luca Beltrami tra il 1890 e il 1905, è oggi sede di istituzioni culturali e di importanti musei. È uno dei più grandi castelli d’Europa nonché uno dei principali simboli di Milano e della sua storia. Il Parco Sempione sorge dove un tempo si trovava il parco ducale dei Visconti chiamato “Barcho” e situato vicino al Castello Sforzesco, in seguito venne ingrandito e cintato dalla famiglia nobile degli Sforza.
Con la caduta degli Sforza e la dominazione spagnola, il parco venne abbandonato e, nel 1861, fu destinato in parte all’agricoltura, mentre altre aree furono utilizzate come piazza d’armi per i militari che stazionavano vicino al Castello Sforzesco.
Si continua la passeggiata attraversando via Dante ed entrando in Galleria Vittorio Emanuele II, senza dimenticare di cercare il toro disegnato nel marmo del pavimento.
La tradizione vuole che si faccia tre volte il giro su se stessi mettendo il tallone sinistro sulle parti intime del toro, gesto scaramantico che porta fortuna. La bellisisma galleria è costruita in stile neorinascimentale ed è un famoso esempio di architettura del ferro, oltre che essere l’archetipo delle gallerie commerciali diffuse nell’800 e collega Piazza della Scala al Duomo di Milano.
Piazza della Scala, importante centro politico e culturale della città perché proprio qui si trova, il famoso Teatro alla Scala di Milano, di fronte Palazzo Marino, sede del Comune. Insieme al cane uscirete dalla Galleria e vi troverete in Piazza Duomo: con il peloso non potrete entrare nella Chiesa, ma fate comunque un giro di questo meraviglioso esempio di architettura gotica, conosciuto anche come “la grande fabbrica del Duomo” a causa della sua imponente superficie che richiede continui restauri per essere mantenuta sempre bellissima. Terza chiesa cattolica nel mondo per estensione, facendone il giro potrete ammirare le facciate esterne, completamente decorate con sculture riferite a ogni ambito della vita, dallo sport al sacro, e con vetrate. Il Duomo, infatti, contiene cinquantacinque vetrate che sono uno straordinario esempio dell’arte vetraria dall’inizio del Quattrocento al Novecento.
Di fronte si trova il Palazzo Reale, che è stato per molti secoli sede del governo della città di Milano, del regno Lombardo-Veneto e poi residenza reale fino al 1919.
Durata 3h (inclusa sosta conoscitiva con educatore cinofilo)
Bambini dai 6 ai 12 anni pagano 18€
Bambini fino a 6 anni gratis
Leggi il nostro regolamento che troverai all'interno di ogni categoria di viaggio!
Leggi il nostro regolamento che troverai all'interno di ogni categoria di viaggio!
ID: {[product.custom_product_id]}
Posti disponibili