Punto di incontro
sarà indicato sul voucher
Itinerario
Il Centro storico: Brescia nelle sue piazze
L’Italia è il Paese dalle mille piazze e Brescia ne offre un numero sterminato permettendo di compiere un viaggio attraverso i secoli: dall’epoca romana a quella medievale, dal rinascimento al neoclassico, sconfinando nel più recente stile littorio. Il primo slargo che si incontra nei pressi di Porta Venezia è Piazzale Arnaldo da Brescia, realizzato in stile neoclassico per accogliere il Mercato dei Grani. Girato l’angolo si arriva su Piazza Tebaldo Brusato, polmone verde della città con attorno palazzi di epoca veneziana. Si prosegue lungo Via dei Musei (antica Via Gallica e decumano massimo) per raggiungere Piazza del Foro, il centro della vita pubblica della Brescia romana ove sorgono ancora oggi i resti del Teatro Romano, del Tempio Capitolino, dei portici del foro nonché della Basilica Romana.
Si passa quindi al periodo medievale: piazza Paolo VI (già Duomo) centro politico e religioso di Brescia dall’epoca comunale. Qui sorge il Duomo vecchio o rotonda suggestivo edificio in pietra dalla storia millenaria e il coevo palazzo del Broletto per secoli fulcro della vita amministrativa della città, dominato dalla caratteristica Torre del Pègol. All’interno del cortile maggiore pregevoli architetture d’epoca romanica e rinascimentale dialogano tra di loro. Nella piazza spicca inoltre l’imponente facciata marmorea del Duomo Nuovo, iniziato nel 1604 e sormontato dalla terza cupola più grande d’Italia.
Attraverso l’antica “strada nuova”, dove gli armaioli forgiavano le pregevoli armature bresciane conosciute in tutto il mondo, si arriva in Piazza della Loggia, la più celebre, elegante ed omogenea della città. Fu edificata a partire dal 1426 per volere delle autorità della Serenissima. Gli edifici della Loggia, il Monte di Pietà e la Torre dell’orologio, rivelano pienamente l’impronta marcatamente veneziana del luogo. Qui si conservano inoltre i monumenti legati a tragici episodi della storia cittadina: le X Giornate e, più recentemente, il cippo a ricordo dei caduti nella strage di Piazza della Loggia (28 maggio 1974).
L’itinerario si conclude in Piazza della Vittoria realizzata nel 1932, in seguito allo sventramento dell’antico quartiere delle Pescherie, su progetto dell’architetto Marcello Piacentini, in pieno stile razionalista.
Durata 3h circa (inclusa sosta conoscitiva con educatore cinofilo)
Bambini dai 6 ai 12 anni pagano 18€
Bambini fino a 6 anni gratis
Leggi il nostro regolamento che troverai all'interno di ogni categoria di viaggio!
ID: {[product.custom_product_id]}
Posti disponibili